I nostri servizi

S.p.in. Consulting S.c.ar.l. è costituita da un pool di avvocati e professionisti con esperienza pluriennale e specifiche competenze nei servizi di natura tecnica, consulenziale e intellettuale, in grado di fornire un apporto specialistico nei seguenti ambiti:

Appalti Pubblici

Accordi Convenzioni e Contratti con la PA

Gestione e pianificazione del patrimonio immobiliare

Project financing

Servizi di Assistenza Tecnica alla PA sui programmi finanziati dai Fondi Strutturali e sull’adesione alle Convenzioni Consip.

Consulenza strategica in comunicazione e marketing

Servizio di supporto alle verifiche procedurali amministrative e contabili di spese a valere su progetti finanziati da Programmi Comunitari

Global service

Appalti Pubblici

La Società vanta una significativa esperienza in materia di appalti pubblici di lavori, servizi, forniture, nonchè di concessioni di lavori e servizi. In particolare, la S.p.in. Consulting S.c.ar.l. presta consulenza ed assistenza:

a favore delle Amministrazioni – Stazioni Appaltanti nella stesura degli atti di gara (bandi, capitolati, lettere d’invito, ecc.); nella risoluzione di problematiche nascenti nel corso del procedimento di selezione del contraente e nella fase successiva all’aggiudicazione (stipula del contratto di appalto);

a favore delle Imprese private nella valutazione della convenienza ed opportunità della partecipazione a gare pubbliche, nella creazione di strutture giuridiche (consorzi, associazioni temporanee di imprese, joint-ventures) e nella predisposizione di tutta la documentazione per la partecipazione, nella risoluzione di problematiche sorte nel corso della selezione e nella fase di esecuzione contrattuale.

Accordi, convenzioni e contratti con la Pubblica Amministrazione

La S.p.in Consulting fornisce assistenza relativamente alle tematiche di diritto amministrativo, nel settore dell’urbanistica, dell’edilizia, degli espropri, dei trasporti, delle telecomunicazioni in genere, della sanità , dell’industria, del commercio, delle agevolazioni e dei finanziamenti pubblici, dei beni culturali;

si occupa, inoltre, della predisposizione di accordi, convenzioni e contratti con la Pubblica Amministrazione.

Gestione e pianificazione del patrimonio immobiliare

La S.p.in. Consulting offre un servizio di gestione globale, continuativa e integrata di immobili e patrimoni immobiliari, sia pubblici che privati, con l’obiettivo di monitorare lo stato dell”immobile, degli utilizzi e gli andamenti di mercato, per ottenere la massima redditività possibile e nel tempo un incremento di valore degli immobili gestiti.

I servizi che la Società offre ai propri clienti sono i seguenti:

property, building e facility management

definizione e proposta di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria

individuazione degli interventi di riqualificazione

supervisione interventi manutenzione ordinaria, straordinaria e riqualificazione.

Le attività connesse alla gestione immobiliare comprendono anche:

il censimento e la valutazione dei patrimoni immobiliari

la consulenza sugli aspetti giuridici contrattuali connessi agli atti di trasferimento degli immobili

l’amministrazione dei condomini e la manutenzione degli stabili

l’intermediazione immobiliare, sia per conto di soggetti terzi interessati alla dismissione o alla messa a reddito del proprio patrimonio

la consulenza su problemi tecnico-catastali.

Project financing

La S.p.in. Consulting offre collaborazione per la partecipazione a bandi di gara per l’affidamento di concessioni per project financing, prestando assistenza al cliente dalla fase di predisposizione della documentazione sino alle successive fasi della procedura.

In particolare, l’attività resa in favore della Pubblica Amministrazione investe tutte le fasi della procedura, dalla predisposizione degli atti di gara e assistenza in sede di svolgimento della procedura sino alla stipulazione del contratto, coadiuvando e supportando gli organi dell’Amministrazione e le eventuali diverse professionalità coinvolte.

Consulenza strategica in comunicazione e marketing

studio dell’impresa, dell’attività e del suo posizionamento nel mercato di riferimento;

piano di marketing: analisi dei clienti acquisiti e individuazione di quelli potenziali, determinazione degli scenari di crescita e redditività.

piano di comunicazione: elaborazione della strategia per il raggiungimento degli obiettivi di marketing ed individuazione degli strumenti più efficaci per realizzarli.

Servizi di Assistenza Tecnica alla PA sui programmi finanziati dai Fondi Strutturali e sull’adesione alle Convenzioni Consip.

Spin, grazie all’esperienza maturata, è in grado di applicare tutto il know how specifico nella gestione di programmi complessi legati all’attuazione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei secondo la normativa della programmazione 2014-2020, attraverso:

Supporto nelle attività di programmazione e progettazione del Programma, con particolare riferimento alla sinergia con altri fondi;

Supporto all’interlocuzione con gli Uffici responsabili dell’attuazione e con le Autorità responsabili di altri fondi;

Supporto nelle attività di sviluppo territoriale, con particolare riferimento all’Asse di Sviluppo Urbano Sostenibile e alla Strategia Aree Interne;

Supporto specialistico di tipo tecnico-giuridico per la definizione di strumenti e procedure attuative;

Supporto alle attività di monitoraggio, con particolare riferimento all’elaborazione di report e focus specifici utilizzati sia per l’inquadramento dell’avanzamento del programma, che per la definizione di azioni correttive.

Nell’ambito della programmazione 2014-2020, Spin scarl, in RTI con Meridiana e Lattanzio Advisory, dal novembre del 2017 svolge l’attività di assistenza all’Autorità di Gestione del POR FESR 2014/2020 in Regione Campania

Servizio di supporto alle verifiche procedurali, amministrative e contabili di spese a valere su progetti finanziati da Programmi Comunitari

Spin effettua le verifiche amministrativo-documentali, propedeutiche alla certificazione della spesa da parte dell’Autorità competente, attraverso:

Verifica della regolarità degli adempimenti giuridico-amministrativi legati alle procedure di selezione, nella fase di avvio;

Verifica della completezza e della coerenza della documentazione giustificativa di spesa, anche dal

punto di vista civilistico;

Verifica dell’ammissibilità e inerenza delle spese e del rispetto dei limiti previsti dalla normativa comunitaria e nazionale di riferimento;

Verifica del rispetto dei vincoli di cumulabilità dell’aiuto;

Global service

S.p.in. Scarl, con i suoi dipendenti e consulenti, supporta studi legali e associazioni professionali, attraverso la gestione di tutti servizi strumentali:

Fornitura hardware e software;

Custodia e vigilanza;

Segreteria;

Front office;

Back office;

Pulizia;

Assicurazione immobile;

Servizi di facchinaggio e trasloco, deposito fascicoli e mobili;

Servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, servizi di Gestione dell’energia e delle commodity per il corretto funzionamento degli studi;

Allestimento eventi promozionali;

Arredamento completo degli studi e manutenzione delle infrastrutture tecnologiche;

Messa a norma di tutti gli impianti;

Gestione e archiviazione dei dati e dei documenti;

Servizio acquisti materiale e beni di consumo;

Acquisto libri, riviste e banche dati;

Gestione finanziaria;

Assistenza fiscale e pianificazione finanziaria.

Consulenza generale

(telefonica o tramite posta elettronica) su tematiche e problematiche in materia amministrativa, civile, commerciale, giuslavoristica e societaria

Recupero crediti:

assistenza nella fase di precontenzioso

Contrattualistica pubblica e di impresa:

Esame, studio e pareri su problematiche in tema di contrattualistica pubblica e privata

Assistenza nella redazione e revisione di contratti pubblici e di impresa

Prevenzione e la repressione della corruzione (L. 190/2012):

Supporto e affiancamento nella redazione del Programma Triennale di Trasparenza e dei Piani Triennali Anticorruzione

Supporto all’OIV o Nucleo di Valutazione nello svolgimento delle varie attività

Consulenza per l’applicazione del D.Lgs 231/01

Spin Consulting offre consulenza e assistenza durante tutte le fasi di progettazione ed implementazione del Modello Organizzativo e di Gestione:

Risk Assessment (Risk Mapping, Risk Analysis e Risk Gapping) per la valutazione del rischio di commissione reati;

Definizione di “procedure” e “presidi” per il controllo e la prevenzione dei reati;

Progettazione ed implementazione del M.O.G. Modello Organizzativo e di Gestione (redazione Codice Etico, redazione Parte Generale e parte Speciale del MOG, procedure e presidi, attività di controllo e audit);

Assistenza alla creazione e formazione dell’OdV (Organismo di Vigilanza);

Attività periodica di Audit;

Formazione al personale;

Consulenza aziendale, fiscale e societaria

La presenza di professionisti altamente qualificati, all’interno della S.p.in. Consulting S.c.ar.l., garantisce un’assistenza specialistica nel campo aziendale, fiscale, societario e, in particolare, nelle seguenti aree di intervento:

Consulenza aziendale e societaria:

Start up e organizzazione

Pianificazione e controllo di gestione

Marketing strategico e operativo

Sviluppo, consolidamento, riorganizzazione e riposizionamento

Agevolazioni, contributi, finanziamenti ed internazionalizzazione

Operazioni straordinarie quali trasformazione, fusione, scissione, conferimento

Modifiche statutarie, cessione di quote, recesso, scioglimento

Valutazione di aziende, effettuazione di perizie, due Diligence per acquisizione di aziende o di partecipazioni societarie, revisione.

Supporto nella predisposizione del bilancio di esercizio e delle dichiarazioni fiscali

Aggiornamento normativo, giurisprudenziale e di prassi;

Consulenza fiscale:

Aggiornamento normativo, giurisprudenziale e di prassi e consulenza su problematiche interpretative inerenti e conseguenti

Consulenza in materia di imposte dirette ed indirette

Supporto nella predisposizione del bilancio di esercizio e delle dichiarazioni fiscali

Tipologia dei servizi

Consulenza organizzativa;

Amministrazione, pianificazione e controllo di gestione di imprese e/o enti;

Assistenza in materia di finanza aziendale;

Consulenza e assistenza tributaria, contabile e fiscale;

Valutazione di complessi aziendali;

Consulenza economico-finanziaria (business plan, budget);

Assistenza nell’ambito di operazioni sul capitale;

Consulenza per la pianificazione societaria, contrattuale e fiscale in caso di trasferimento di azioni o quote.

Formazione specialistica

Il successo di un’attività pubblica, aziendale e professionale dipende in maniera rilevante dal grado di preparazione ed aggiornamento delle risorse umane.

L’obiettivo di S.p.in. “area formazione” è proprio quello di rafforzare le competenze, attraverso:

Corsi di formazione ad hoc

Seminari specialistici

L’attività di formazione specialistica è rivolta, in particolare, a:

Imprese, per creare personale sempre più qualificato, per vincere le nuove sfide della globalizzazione, con l’obiettivo di promuovere la produttività , l’innovazione e migliorare la competitività e la redditività aziendale

Professionisti, per accrescere e perfezionare le proprie competenze

Dirigenti, funzionari e Pubblica Amministrazione, per far fronte alle novità legislative ed alle innovazioni tecnologiche della PA.

Principali tematiche

Project management

Strategie gestionali

Legale Contrattualistica e Societario

Amministrazione Finanza e Controllo

Contabilità e bilancio

Comunicazione e Marketing

Pubblica Amministrazione: contabilità Enti Pubblici - amministrazione digitale - risorse umane e comunicazione - servizi di assistenza tecnica sui programmi finanziati da i Fondi Strutturali.

Contrattualistica pubblica e appalti

Sistema di Qualità UNI ENI ISO 9001 e 27001

D.Lgs 231/01 ("Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche

D.Lgs. 196/2003

Privacy GDPR 2016/679

Spin Consulting Scarl

Piazza San Bernardo, 101

00187 Roma

Tel. 06 45650732

Mail: info@spinconsulting.it

Pec: spinconsulting@legalmail.it

Spin Consulting S.r.l. si sta dotando del Modello Organizzativo e di Gestione ex D.lgs 231/01

Image
Image